BIO

Classe 1978, livornese Doc dal carisma straordinario e la comicità irriverente. Inizia la carriera cinematografica nel film “Ovosodo” di Paolo Virzì (1997). Appassionato di cinema, nel 2001 fonda l’Associazione “Nido del Cuculo”, famosa per i doppiaggi in vernacolo di film celebri, con oltre 10 milioni di visualizzazioni su YouTube, e con la quale organizza festival cinematografici, produce documentari, musical e spettacoli teatrali, fra tutti “Io Doppio” che riscuote grande successo da oltre 15 anni e continua ad andare in scena nei teatri di tutta Italia. Nel 2002 vince il concorso “Cercasi VJ” su Mtv. Conduce programmi come “MTV On the beach”, “Hitlist Italia”, “MTV Mobile Chart” e “Select”.

Nel 2005 lascia la rete musicale e comincia una collaborazione con Marco Giusti, partecipando al talk show demenziale “Bla Bla Bla” con Lillo & Greg. Nello stesso anno è tra gli autori di “Stracult”, trasmissione di Rai 2 sul cinema di genere. Sempre nel 2005 partecipa a “Natale a Miami” di Neri Parenti, nel 2006 bissa con “Natale a New York”. Continua la collaborazione con Marco Giusti per i programmi “Matinée” e “Soirée”.
Nel 2007 diventa volto del canale satellitare “Comedy Central” del gruppo MTV Italia alla conduzione di “Amici miei”. Nello stesso anno è tra gli interpreti de “La seconda volta non si scorda mai” di Alessandro Siani.
Nel 2008 fa parte del cast del cinepanettone “Natale a Rio”.
Nel 2009 è tra i protagonisti del film di Carlo Vanzina “Un’estate ai Caraibi”, con Gigi Proietti, e nello stesso periodo porta in scena “80 voglia di…80!” al fianco della stella del musical Manuel Frattini per la regia di Fabrizio Angelini. Inoltre interpreta un ruolo impegnato nella pellicola “La prima cosa bella” di Paolo Virzì.

Nel 2010, con il “Nido del Cuculo”, produce il musical “Rent, no day but today”, adattamento del musical “Rent” di Jonathan Larsson. In novembre è sul set della commedia diretta da Giambattista Avellino “C’è chi dice no”, che lo vede co-protagonista al fianco di Luca Argentero e Paola Cortellesi. È anche tra i protagonisti del progetto del regista e sceneggiatore Fausto Brizzi che vede la realizzazione di due pellicole parallele: “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi“.
Nel settembre 2011 conduce su Italia1 il programma comico “Colorado”, insieme a Belén Rodríguez, e viene riconfermato per le successive 5 edizioni.
Nell’inverno 2011-2012 è in tournée teatrale la commedia musicale “Tre cuori in affitto”, contemporaneamente nelle sale cinematografiche esce “Ex – Amici come prima!”, diretto da Carlo Vanzina. Nell’aprile 2012 torna alla conduzione dello show di Rai 2 “Stracult”, a casa di Marco Giusti e presta la sua voce a Lucignolo nel film d’animazione “Pinocchio” di Enzo D’Alò. Sempre nel 2012 pubblica il suo primo romanzo intitolato “Tutto bene”.
Il 2013, invece, si apre con la tournée dello spettacolo “The Full monty – il musical”, per la regia di Massimo Piparo, e prosegue con l’esordio alla regia del suo primo film “Fuga di cervelli”, uno dei film italiani più visti nel 2013, che ha incassato oltre 5 milioni e mezzo di euro ed ha dato il via alla carriera cinematografica di Frank Matano e di altri youtuber.
Nel 2014 è protagonista del musical “Cercasi Cenerentola” uno spettacolo prodotto dalla “Compagnia della Rancia”, inoltre presenta i David di Donatello.
Nell’ottobre 2014 esce nelle sale cinematografiche il film “Tutto molto bello” che lo vede impegnato sia nel ruolo di attore che in quello di regista. Nello stesso anno torna ad accompagnare Lillo e Greg e Francesco Mandelli in un nuovo cinepanettone targato Filmauro dal titolo “Natale col boss”.
L’anno successivo viene confermato al fianco del duo comico per il film “Natale a Londra – Dio salvi la regina”.

Nel dicembre 2015 esce il libro “Odio ergo sum”, studio semiserio del fenomeno degli hater; nel 2016 partecipa al doppiaggio italiano del film Disney “Zootropolis” nel quale presta la voce al personaggio di Yax. Viene investito del ruolo di giurato nel Talent in onda su La7 “Eccezionale veramente”, per le edizioni 2016 e 2017, affiancato da Diego Abatantuono e Selvaggia Lucarelli.

Nel 2016 escono due suoi libri: “Il principe piccino”, rivisitazione in vernacolo livornese de “Il piccolo principe”, e “Telefona quando arrivi”, una ironica riflessione sugli anni ‘90.

Nel 2017 presta la sua voce per il personaggio di Balthazar Bratt in “Cattivissimo Me 3”, film di animazione di straordinario successo prodotto da Universal.
Torna al timone di “Colorado”, in onda in prima serata su Italia1, con un’edizione rinnovata di cui è autore e conduttore, che riscuote uno straordinario successo.
Nel dicembre 2017 firma la regia della pellicola “Super Vacanze di Natale”, un film di montaggio delle scene più celebri della tradizione degli ultimi 35 del genere cult italiano. Nello stesso anno produce il documentario “Resilienza” che si candida ai David di Donatello.

Nel 2018 porta in scena in teatro lo spettacolo “UP & Down”, varietà comico nel quale è affiancato da sei attori con sindrome di down della “Compagnia Mayor Von Frinzius”. Parallelamente interpreta Puck in “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare al fianco di Violante Placido, Giorgio Pasotti e Stefano Fresi, per la regia di Massimiliano Bruno.
Dall’esperienza teatrale nasce il documentario “UP&Down – Un film normale” di cui Ruffini è coregista insieme a Francesco Pacini.

LIBRI: La sindrome di Up Mondadori (2019).

TEATRO: Paolo Ruffini Show (in corso); Up & Down (in corso).

CINEMA: L’agenzia dei bugiardi (Volfango De Biasi 2018); Modalità aereo (Fausto Brizzi 2019); PerdutaMente ( Paolo Ruffini e Ivana Di Biase 2022).

TELEVISIONE: La pupa e il secchione e viceversa (Italia 1, 2019).

INFO SU QUESTO ARTISTA